Bonus

I bonus per l’efficientamento energetico

Chi vuole migliorare le prestazioni energetiche di casa oggi ha a disposizione un importante sistema di incentivi e detrazioni fiscali efficientamento energetico che coprono – in percentuali differenti – buona parte degli interventi previsti. Il principale è naturalmente il Superbonus 110% varato nel 2020 proprio per promuovere l’efficientamento energetico delle abitazioni. Prevede l’esecuzione di interventi trainanti e trainati che, nell’insieme, devono consentire il doppio salto di classe energetica o comunque il conseguimento di quella più elevata (A4) quando l’edificio è già in classe A3, da dimostrare mediante l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) ante e post-intervento.

Tra gli interventi principali sono annoverati l’isolamento termico sugli involucri (come il cappotto termico e la coibentazione del tetto) e la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con apparecchi più efficienti come, ad esempio, le pompe di calore o le caldaie a condensazione, mentre tra quelli trainati ci sono gli interventi di efficientamento energetico già previsti dall’articolo 14 del decreto legge n. 63/2013 (come ad esempio la sostituzione degli infissi) e l’installazione di impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica e di sistemi di accumulo integrati.

Per chi non riuscisse ad accedere del tutto o in parte al Superbonus 110%, sono tuttora attive le detrazioni già incluse nell’Ecobonus e che, a seconda del tipo di richiesta, spaziano dal 50 al 65% per lavori effettuati su unità immobiliari e su edifici (o su parti di edifici) esistenti e fino all’85% per quelli effettuati sulle parti comuni degli edifici condominiali o che interessino tutte le unità immobiliari.

Quindi il bonus previsto per le ristrutturazioni edilizie che permette di detrarre fino al 50% dell’importo (fino a un limite massimo di spesa di 96mila euro per unità immobiliare) e si può applicare all’acquisto e all’installazione di un impianto fotovoltaico con o senza storage.

Infine il bonus mobili che consiste in una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e elettrodomestici ad alta efficienza energetica, destinati ad un immobile oggetto di ristrutturazione, e che può essere richiesto anche a seguito dell’installazione di un impianto fotovoltaico.